Contact

Se interessate/i a mandarvi i vostri versi in lettura, potete farlo al seguente indirizzo: davide.castiglione@gmail.com

Meglio selezionare 5/7 poesie prima di mandare un libro intero. Prima di mandarvi i vostri versi, assicuratevi per favore di aver letto almeno una mia nota o recensione, per capire se potrei anch’io trarre qualcosa da loro. Versificazioni inesistenti, sfoghi diaristici, pose ottocentesche o giochi di parole fini a se stessi: no grazie.

Cercherò di leggere tutto il materiale che mi arriva, ma mi sarà talvolta impossibile rispondervi, e la lettura non garantisce segnalazioni o recensioni. La libertà del critico da questo punto di vista deve essere assoluta. Se qualcosa non mi convince, ve lo dirò con tatto ma anche con schiettezza. Per mille poesie dimenticabili, venti sono buone, un paio forse straordinarie.

Possono passare anche molti mesi da un invio a una nota di lettura o una mail con alcune impressioni. Questo perché il materiale già in arretrato è molto (una trentina di libri) e perché non sempre si ha la disposizione mentale o il tempo per dedicarsi alla lettura professionale e alla critica, specialmente se non retribuite – come in questo caso.

Al tempo stesso, spero sempre di incrociare nuovi talenti. Se avete fiducia in ciò che avete scritto, e pensate che possa non essere una perdita di tempo per me leggerla, fatevi avanti.